Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
010.593295     CA.SA. S.A.S. Immobiliare di G. Casciscia & C.    casasasimmobiliare@gmail.com  
          
Superbonus: che fine farà? Ecco cosa è previsto nel PNRR.

Allo stato attuale, nella bozza del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – non è prevista alcuna proroga sulla misura del Superbonus 110%.

Restano infatti confermate le date, già previste in precedenza:

del 30 giugno 2023 per gli interventi effettuati dagli IACP, a condizione che almeno il 60% dei lavori siano stati effettuati alla fine del 2022;
del 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dai condomini, a condizione che almeno il 60% dei lavori sia stato effettuato entro il 30 giugno precedente.
Tuttavia – considerato anche l’obiettivo fissato dall’Unione Europea per raddoppiare il tasso di efficientamento degli edifici entro il 2025 – vi è un impegno da parte del Governo a inserire la proroga nella prossima legge di Bilancio.

Semplificazioni
Nel documento si fa riferimento alle segnalazioni di complessità ed ostacoli nell’attuazione della misura – avanzate da tecnici, associazioni imprenditoriali e professionisti coinvolti – connesse alla necessità di attestare la conformità edilizia, particolarmente complessa per gli edifici, con attese fino a 6 mesi per l’accesso agli archivi edilizi. 

É intenzione del Governo rimuovere questi ostacoli all’utilizzo del Superbonus e accelerare l’efficientamento energetico degli edifici attraverso interventi e misure mirate che verranno predisposte entro maggio 2021 tramite l’emissione di un apposito decreto-legge.

Il commento di Baccarini – FIAIP
“Bene il Premier Draghi sulla semplificazione del Superbonus 110% e l’impegno di prorogarlo, già dalla prossima Legge di Bilancio, al 2023 come insistentemente proposto da Fiaip. Ora servono riforme strutturali, rilanciare gli investimenti e la crescita economica sostenibile, stimolare l’efficientamento energetico degli immobili ed accelerare la rigenerazione urbana” è il commento del Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini.


https://www.wikicasa.it/news/superbonus-che-fine-fara-ecco-cosa-e-previsto-nel-pnr





associato fimaa

Cookies  |  Privacy  |  ImmobilG 2011  |  Casa Sas Riviera  |  Landing Page

©2009-2020 CASA SAS di Giorgio Casciscia


P.zza Piccapietra, 76/53 - 16121 GENOVA (GE) - Part.Iva: 01175670999
Tel. 010593295 - e-mail: casasasimmobiliare@gmail.com
ennegitech
Sviluppato da Ennegitech su piattaforma MFK 1908