Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
Home / News / Dettaglio
Come costruire una casa prefabbricata in 48 ore
Chi vive in una grande città lo sa: a volte si prova il bisogno di vivere la natura o comunque di staccare dal caos tipico di una realtà urbana. Laura e Leonardo vivono e lavorano a Milano e hanno deciso di trascorrere il tempo libero in un posto non molto lontano, ma molto diverso dalla metropoli. Nell’agosto 2011, alla fine di un viaggio in Toscana, si sono messi alla ricerca di un luogo che corrispondesse al loro desiderio di costruire una casa in cui poter staccare completamente la spina.

Dopo un periodo di ricerca della destinazione ideale, hanno scelto i Colli Piacentini. Il loro progetto era realizzare una dimora accogliente e costruita rispettando al meglio i criteri di risparmio energetico. Hanno perciò scelto di costruire una casa prefabbricata in cui poter trascorrere il tempo libero e le vacanze, invitare gli amici, rilassarsi e poter vivere l’esperienza della vita in un’oasi di pace in campagna. Dalle fondamenta alle fasi finali (posa dei pavimenti, arredi ecc.), la costruzione della casa è durata dall’agosto al dicembre del 2013, ma per edificare il prefabbricato ci sono voluti solo 2 giorni.


A poco più di un’ora da Milano, questa splendida area collinare del Piacentino ha ,molte somiglianze con alcuni paesaggi della Toscana. Il panorama a perdita d’occhio, le strade basse con poche macchine, i rumori discreti della vita di campagna: il luogo ideale per il progetto di Laura e Leonardo. «Volevamo un posto in cui costruire una casa per poterci vivere in modo più libero, a contatto con la natura, lontano dallo stress. Abbiamo pensato fin dall’inizio a un prefabbricato in legno, per realizzare la casa esattamente come volevamo nei minimi particolari. Mi sono confrontata con diverse aziende, quasi tutte nel Nord Italia – spiega Laura –. Per case di questo tipo, hai una garanzia in particolare: i tempi di realizzazione.

Devi avere idee chiare e un progetto ben definito. La nostra idea è stata fin dall’inizio realizzare una casa bella e funzionale, costruita in modo da valorizzare al meglio ogni tipo di risparmio energetico». Laura è architetto. Con un’idea precisa del progetto da realizzare, ha cercato con Leonardo il posto ideale, trovando questa collina circondata da vigneti. Poi è iniziata la ricerca del costruttore, che li ha portati a scegliere una società specializzata nella realizzazione di case in legno del Trentino, a cui Laura ha consegnato un progetto definito nei minimi particolari (alcuni mesi di lavoro), dalla realizzazione degli impianti, alla scelta dei materiali alla collocazione finale degli arredi.

https://www.idealista.it/news/immobiliare/
costruzioni/2017/12/12/124751-
come-costruire-una-casa-prefabbrica-in-48-ore
 
Cookies | Privacy | ImmobilG Gestionale Immobiliare | Landing Page

©2001-2018 CA.SA. S.A.S. Immobiliare di Giorgio Casciscia & C.

P.zza Piccapietra, 76/53 - 16121 GENOVA (GE) - Part.Iva: 01175670999
Tel. 010593295 - e-mail: casasasimmobiliare@gmail.com

Sviluppato da Ennegitech su piattaforma MobileFirst 2